La Bellagio
La Bellagio è il progetto di chitarra elettrica su cui ho passato gli ultimi anni. Posso considerarla la “perla” del reparto Elettrico della liuteria Reani e con questo spirito è stata battezzata con il nome di uno dei più bei paesi che si affacciano sul mio Lago di Como, Bellagio, la perla del lago.
Sono particolarmente orgoglioso del risultato cui sono giunto dopo vari prototipi che mi hanno condotto al modello definitivo. L’elegante forma “offset” del body risulta avere un’ ottima ergonomia e un bilanciamento di pesi ideale. Il corpo, in pino americano, non solo risulta leggero ma le vibrazioni naturali di questo legno lo rendono eccezionalmente risonante e per non compromettere la caratteristica timbrica di questa essenza la Bellagio è verniciata con un leggero strato di vernice a base nitrosintetica. Il risultato finale è un corpo ergonomico, leggero, risonante ed esteticamente affascinante che, anche al tatto, restituisce al musicista la pasta sonora del legno stesso.
L’ispirazione agli anni d’oro della chitarra elettrica non si ferma al design del body, moderno ma con un chiaro sapore vintage, ma ha guidato tutto il progetto anche per quanto riguarda il suono che ricercavo. La scelta dei pickup e dell’elettronica, in tutte le sue versioni, mira ad ottenere un sound tipico degli anni ’60 pur essendo completamente customizzabili dal cliente perchè è il mio obiettivo consegnare a ciascun chitarrista il suo strumento, che lo accompagni secondo le sue scelte, le sue necessità e le sue regole. Obiettivo che mi spinge a realizzare ogni strumento interamente a mano, con componentistica di prima scelta, con amore e l’esperienza frutto di anni di lavoro e di studio.
Acero Termotrattato
Il Termotrattamento è un processo che sottopone il legno a temperature comprese tra 165° e 220° C. Questo trattamento avviene in atmosfera controllata e povera di ossigeno. Grazie a questo sistema, le proprietà fisiche e meccaniche del legno vengono modificate, migliorandolo sia a livello di resistenza, che di risonanza.
Piastra a sfioro
La particolare piastra realizzata in acciaio inossidabile viene incastonata con cura nel corpo dello strumento. Questa soluzione dona, oltre ad un aspetto elegante e raffinato una migliore trasmissione delle vibrazioni in questo punto cruciale che è la giunzione manico/corpo.
Pino Americano
Il Pino Americano ( Pinus Palustris) insieme al manico in acero è il cuore del progetto Bellagio. La scelta di utilizzare una conifera per il body, nasce dal desiderio di arricchire la voce dello strumento elettrico con le armoniche tipiche degli strumenti acustici, donando così all’interno progetto una voce particolare e unica.
Stagionatura Naturale
Ogni componente impiegato per la costruzione di queste chitarre, viene fatto stagionare naturalmente per un minimo di 5 anni presso il nostro laboratorio. Facciamo il possibile per mantenere temperatura ed umidità costanti. Solo in questo modo si potrà ottenere uno strumento stabile e molto risonante.
Extended Info
- model: Bellagio mod.T
- body: Yellow Pine
- finish: Dark Black
- neck: Hard Rock Maple
- fingerboard: Macassar Ebony
- bridge: Short t bridge
- machine heads: Gotoh®, 6-on-a-side
- pickguard: Black 3 ply
- neck pickup: Lollar® Charlie Christian
- bridge pickup: Reani custom
- fretwire: Stainless steel
- controls: Domed knobs
- case: Reani Custom gig bag
- weight: 3.0Kg
- price: Email for price enquiry